AIOLA alla Bicocca: continua il rapporto AIOLA – Università

AIOLA alla Bicocca: continua il rapporto AIOLA – Università

 

AIOLA, ormai più che maggiorenne è stata la prima associazione italiana medico-scientifica formata da liberi professionisti che si è occupata dell’utilizzo del laser in odontoiatria; l’associazione è da sempre impegnata nel far conoscere la tecnologia laser a tutto il mondo odontoiatrico che purtroppo, malgrado le evidenze scientifiche, vanta ancora molti scettici.

AIOLA, dopo essere stata per molti anni il cardine dell’organizzazione dei corsi di perfezionamento laser prima all’Università di Firenze e poi di Siena, ha visto negli anni i suoi soci e allievi invitati a presentare le loro esperienze ai corsi universitari e congressi nazionali ed internazionali.

Il 27 e 28 gennaio a Monza presso la facoltà di odontoiatria dell’Università degli studi Milano Bicocca ha avuto luogo il penultimo incontro della prima edizione del Master di II Livello in “Decontaminazione laser-assistita e foto-biomodulazione in parodontologia, ortodonzia ed implantologia”.

Il master, di nove incontri di 2 giorni ciascuno, sotto la preziosa e sapiente regia dei direttori e docenti del corso, il Prof. Marco Baldoni e Dott. Gianluigi Caccianiga, ha visto il susseguirsi nelle varie giornate in qualità di relatori Professori e liberi professionisti esperti in odontoiatria laser assistita.

Venerdì 27 gennaio a rappresentare AIOLA sono stati invitati il Dott. Pietro Cremona, socio fondatore e presidente dei revisori dei conti, ed il Dott. Marco Dossena, presidente dei probiviri, che hanno esposto ai masterizzandi la loro ultraventennale esperienza e operatività presso il proprio studio nelle varie discipline odontoiatriche con l’ausilio di laser di tre diverse lunghezze d’onda: diodi, neodimium-yag ed erbium-yag.

Avendo partecipato all’ultima edizione pre-pandemia del Corso Universitario di specializzazione sul laser in odontostomatologia organizzato dall’Università Garancière di Parigi, in gemellaggio con l’Università Bicocca di Milano, i dottori Cremona e Dossena hanno testimoniato la loro esperienza in questo Master e di come abbia contribuito a migliorare la loro attività in studio. Aggiungendo poi le rispettive storie odontoiatriche legate alle attività in comune e la storia professionale legata ad AIOLA, ai suoi soci storici e alla consolidata amicizia tra tutti nata nel corso di questi anni.

Le attività di AIOLA proseguiranno nel 2023 con vari appuntamenti, il primo dei quali sarà la partecipazione al congresso dell’Istituto Stomatologico Toscano a Viareggio il 14 e 15 Aprile dove si svolgerà anche l’assemblea elettiva per il rinnovo del consiglio direttivo e delle cariche.

 

AIOLA