XI CONGRESSO A.I.O.L.A. – 14 NOVEMBRE 2015 – BARI

 

DIALOGO E CONFRONTO TRA LE TECNICHE E APPLICAZIONI LASER IN ODONTOIATRIA E IN MEDICINA ESTETICA

Nella splendida cornice di Bari, presso il Nicolaus Hotel, nella giornata di sabato 14 novembre si è svolto il XI Congresso dell’Accademia Internazionale di Odontoiatria Laser Assistita, e I laser day di Puglia dal titolo: “Odontoiatria ed estetica laser assistite: dalla teoria alla pratica”
Il congresso AIOLA si è tenuto nell’ambito della più ampia manifestazione scientifico culturale del Dental Levante.
Alcuni soci AIOLA e gran parte dei membri del direttivo hanno avuto un gradito prologo del congresso nella serata del venerdì durante la cena di gala presso il Roof Garden del Nicolaus Hotel.
Gustando specialitĂ  tipiche del territorio pugliese, amici e colleghi si sono potuti ritrovare insieme a personalitĂ  del mondo scientifico e autoritĂ  locali e nazionali delle associazioni di catergoria; su tutti il presidente nazionale ANDI Dott. Prada.
Il congresso AIOLA si è aperto ufficialmente l’indomani mattina con la presentazione del presidente dell’accademia Dott. Valerio Partipilo.
Dopo un doveroso e sentito ricordo delle vittime dei tragici attentati terroristici di Parigi della sera prima, il presidente ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti che hanno risposto all’invito di AIOLA, ringraziato chi ha sostenuto e lavorato per la realizzazione del congresso e dopo aver salutato le autorità presenti ha dato il via ai lavori presentando il primo relatore della mattinata.
La prima relazione di un congresso che ha cercato di toccare tutti i temi più attuali delle applicazioni laser in odontoiatria, è stata del Prof. Dott. Gianluigi Caccianiga che ha illustrato le ultime indicazioni e ricerche sul trattamento della parodontite e perimplantite attraverso la terapia fotodinamica ad alta potenza con laser a diodo; relazione di grande interesse per i chiari protocolli operativi e per i numerosi follow-up clinici.
Il programma è proseguito con la relazione congiunta del Prof. Rosario Serpico e del Prof. Massimo Petruzzi, presentati dai moderatori della mattinata Dottori Dossena e Cremona, che hanno evidenziato le molteplici potenzialità della tecnologia laser in medicina orale attraverso le metodiche di escissione, vaporizzazione, coagulazione e stimolazione.
I congressisti hanno avuto poi il piacere di assistere alla presentazione del Prof. Favia, coordinatore del Master Universitario sul Laser in Odontostomatologia presso l’università di Bari, in collaborazione con la Dott.ssa Mongelli sull’utilizzo e l’efficacia terapeutica del laser a diodo nel distretto oro-facciale.