AIOLA nasce venti anni fa dalla volontà di cinque studenti al primo corso di laser terapia presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sophia Antipolis di Nizza. Concluso il Master abbiamo percepito la necessità di costruire una associazione poliedrica in Italia, che ci permettesse di rimanere uniti e che potesse dare informazioni al collega libero professionista, divulgando la filosofia del laser e delle sue numerose applicazioni in odontoiatra, dopo aver cambiato gli approcci terapeutici in medicina e in chirurgia.
Altri colleghi italiani si unirono a questa esperienza e sette amici fondarono l’associazione, aprendo per la prima volta in Italia la possibilità ad altre figure professionali, igienisti, odontotecnici, veterinari, studenti e aziende di settore, di iscriversi ed esserne
parte attiva.
Obiettivo comune è sempre stato la divulgazione scientifica, prodotta dalla ricerca universitaria e da quella industriale e la promozione dei rapporti istituzionali con altri organismi scientifici nazionali ed internazionali. Per questo motivo AIOLA ha avviato diverse forme di collaborazione ed interazione con gruppi di lavoro e ha affiancato le università con la realizzazione di corsi di perfezionamento per divulgare la filosofia laser e le tecniche sensibilizzando gli associati.
Con il suo Comitato Scientifico, guidato dal Consigliere Emanuele Ruga e da tutto il Comitato organizzatore affiancato dai Vice-Presidenti Domenico Parroccini e Roberto Riversa e non per ultimi, da tutti gli altri consiglieri, realizzeremo il XV Congresso Aiola al cui centro ci saranno le relazioni umane e sarà ricco di contenuti, di tavoli di lavoro e approfondimenti interessanti.
Quest’anno AIOLA festeggerà i suoi 20 anni di attività e presenza a Bergamo, sede storica da cui tutto è partito nel 2001. Una realtà professionale di riferimento per la laser terapia, sempre pronta a risolvere i problemi dei suoi soci e accoliti, oltre che intervenire con oltre 130 persone nella lotta contro il Covid istituendo con i propri soci e amici un call center nazionale di riferimento tuttora operativo per le necessità del territorio. Ecco perché’ questo convegno permetterà ai partecipanti, e non solo, di apprendere tutti gli ultimi aggiornamenti e ricerche fatte nel settore della pandemia da Covid-19.
Durante questo grande evento ci sarà, per la prima volta in Italia, l’assegnazione per estrazione di due laser, un Erbio Yag e un Nd-Yag. La prima assegnazione avverrà tra gli iscritti entro il 25 luglio 2021 e la seconda tra gli iscritti entro il 30 settembre 2021.
Il Direttivo di Aiola si augura di vedervi copiosi al XV Convegno!